Non l’hai visto? Facebook dice si!

Una nuova funzionalità permetterà di monitorare tutte le visualizzazioni di un singolo post all’interno dei Gruppi Facebook.
Appena qualche mese fa Facebook aveva introdotto un nuovo strumento che permetteva ai gestori della Pagine Fan di verificare se e quanti utenti avessero visualizzato un singolo post inserito all’interno della propria bacheca. Per molti una manna dal cielo, un’opzione molto utile per riuscire a identificare quali tematiche fossero più seguite e approntare così la linea editoriale migliore nell’ambito delle attività strategiche di Social Media Management.
E per chi gestisce o fa parte di un Gruppo? Finora non era possibile monitorare in alcun modo l’attività dei partecipanti, molti dei quali apparentemente assenti e poco attivi nelle discussioni. Ecco dunque la recente soluzione proposta da Facebook: lo strumento “Visto da”.
In fase di testing e disponibile per il momento solo all’interno dei gruppi Facebook più attivi e consolidati, tale opzione permette agli utenti iscritti a un determinato gruppo di visualizzare il nome e cognome nonchè il giorno e l’ora in cui un altro partecipante ha visualizzato un determinato post. Basta puntare infatti il cursose sulla scritta Visto da (seguito da un numero indicante il progressivo dei visualizzatori) perchè si apra una pop up con l’elenco di tutti coloro i quali hanno avuto accesso al contenuto, a partire dal più recente.
In realtà Facebook fornisce un singolo dato generale relativo alla visualizzazione dei post partendo dalla data e ora di accesso al gruppoda parte dell’utente.
Fate dunque attenzione a ciò che dichiarate, Facebook ha le prove per incastrarvi!
Tommaso Lippiello