Facebook

La Timeline di Facebook arriva su Mobile

Il Diario di Facebook rende l’applicazione per smartphone più semplice e intuitiva

La nuova timeline di Big F, divenuta obbligatoria dal 31 marzo del 2012, arriva finalmente anche su cellulare. Il nuovo layout, che ha diviso i pareri degli utenti per bellezza e praticità di utilizzo, è stato reso disponibile a partire dall’ultimo aggiornamento dell’app, rilasciato appena qualche giorno fa.

Chi avrà effettuato l’accesso sulla propria bacheca da telefonino avrà sicuramente trovato un box di Presentazione del Diario su telefono cellulare e l’invito a Esplorare le novità  lanciate dalla società di Palo Alto.

Presentazione del Diario su telefono cellulare - Facebook App

Proposta

Per chi (come me) fosse stato colto dalla curiosità e ha premuto sul pulsante, avrà di sicuro navigato i 4 step previsti dal tour virtuale.

Primo step: Aggiungere o modificare la tua Immagine di copertina

Aggiungere - modificare Immagine di copertina - Facebook App

Come vedete, basterà premere sull’icona fotocamera perché appaia il comando che ci permetterà di caricare una foto tra quelle disponibili sul nostro telefono o scattarne una nuova.

Secondo stepNascondere o eliminare una notizia

Elimina - nascondi notizia - Facebook App

La seconda funzionalità introdotta si presenta ancora più semplice (e rischiosa?) nel suo utilizzo. Basterà passare il dito sul post perché appaia il cerchio con la X che ci permetterà di decidere se nascondere il contenuto dal diario o eliminarlo per sempre.

Terzo step: Visualizzare le foto

Visualizza foto - Facebook App

Cliccando sulla tab delle foto si aprirà la foto gallery con tutti gli scatti da noi caricati, sia per singole immagini che per Album.

Quarto stepVisualizzare la cronologia

Visualizza cronologia - Facebook App

Infine, scrollando verso il basso e navigando il diario l’app di Facebook ci mostrerà in coda la cronologia per anno, così come accade per la versione Destkop. In questo modo sarà più semplice per noi navigare a ritroso tra i contenuti inseriti nel tempo e trovare ciò che ci interessa.

Facebook continua dunque il suo lavoro di ottimizzazione dell’accessibilità al social network da mobile, dopo il recente rilascio di due applicazioni dedicate rispettivamente alla messaggistica e alla gestione separate delle Fan Page. Una conferma del fatto che l’utilizzo di dispositivi mobile per l’accesso alla Rete sta diventando sempre più centrale nelle abitudini dei surfer e per i quali diventa indispensabile la fruizione di strumenti semplici da utilizzare e altamente intuitivi.

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

2 Comments

  1. ho un samsung gt s5230. da stamattina quando sono andata su facebook tramite cellulare ho visto il diario andando sul mio profilo. ho condiviso dei link.. ora volendoli ri-condividere non esce sotto CONDIVIDI esce solo “mi piace, commenta e rimuvi”. come mai ? e come si fa per condividerli direttamnte dal mio profilo? grazie

  2. Ciao Francesca
    ma stai utilizzando l’app Facebook per Android o hai effettuato l’accesso su browser (Chrome?).
    Fammi avere maggiori info per favore.
    Tommaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close