FacebookSocial Media Alived

Finchè morte non ci disconnetta?

Alive Come SopravVivere ai Social Media

Instancabilmente Social? Lascia “ultimo” post agli amici!

Qualsiasi evento felice o infelice delle nostre vite si guadagna un commento, un post, un hashtag su un social network. Ma cosa ne sarà del nostro “avatar” alla nostra morte su questa Terra? Siamo spesso spettatori di commenti e commiati sulle pagine dei social quando qualcuno di nostra conoscenza ahinoi perde la vita. Parenti e amici lasciano messaggi e post di momenti di vita vissuti considerati indimenticabili, sentimenti di rabbia che si mischiano a parole di addio che popolano le bacheche di queste persone scomparse.

Considerato che ormai i social condizionano tutta la nostra vita non ci meraviglia più di tanto il successo di applicazioni e siti internet che gestiscono anche eventi infausti come la nostra scomparsa. Per Facebook, per esempio, esiste l’applicazione “If I Die con la quale è possibile registrare un messaggio o postare un video per parenti e amici che si attiveranno solo dopo la propria morte. Chiaro è che sarà necessario “scegliere” chi si dovrà occupare di dare la triste notizia all’applicazione, che subito dopo provvederà ad adempiere alle volontà dell’ormai defunto utente.

If IDie - App per dire addio su Facebook

Proposta

Inviato l’ultimo messaggio di saluto è possibile chiedere la trasformazione del profilo in “account commemorativo” o la totale cancellazione dello stesso.

L’account commemorativo ha delle regole differenti che sono orientate alla difesa della privacy della persona defunta. Nessun utente può effettuare l’accesso all’account del trapassato e non possono essere accettati nuovi amici. Inoltre i contenuti pubblicati restano visibili a seconda delle impostazioni della privacy dell’account, e gli stessi account non appariranno più tra “Le persone che potresti conoscere”.

Che dire, avete già fatto testamento?

Mariarosa Allocca

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close