SocialMediaLife.it

Fai un Regalo su Facebook

Arriva la nuova app Gifts, che permetterà agli utenti di inviare simpatici regali ai propri contatti.

C’era da aspettarselo che prima o poi casa Facebook avrebbe escogitato (di nuovo) la sua discesa in campo nel settore dell’e-commerce. Dopo la sfortunata entrata in borsa Zuckerberg ha difatti visto crollare il valore delle sue azioni ed è quindi più che mai agguerrito a voler far cassa, se si considera altresì il lancio del nuovo strumento di advertising su cellulari.

Il giro d’affari dei buoni regalo muove un bel pò di risorse oltre oceano: un’onda da cavalcare se non si vuole rischiare di colare giù a picco perché si sa, non si vive di foto condivise e simpatici orticelli virtuali… E così ecco che vede la luce la Gifts App, frutto dell’acquisizione da parte di Facebook di Karma, una startup californiana specializzata nello sviluppo di piattaforme di e-commerce. L’ iconcina dell’app, sotto forma di ‘pacchetto regalo’, compare accanto a quella di post e foto e permette di inviare, al di là degli auguri (scontati!), un bel mazzolino di fiori, dei cioccolatini o, perché no, un orsacchiotto. Non serve indirizzo di spedizione: il vostro fortunato amico riceverà direttamente una notifica, starà a lui inserire le informazioni di consegna o (addirittura) cambiare taglia/stile/gusto del regalo. Certo, dimenticavo, può anche non accettarlo. Se però va tutto liscio, il regalo viene recapitato a casa con tanto di biglietto.

Per il momento il catalogo dei regali tra cui scegliere contempla pochi grandi nomi (tra cui Starbucks e Flowers.com) ma sicuramente tante altre imprese faranno a gara per inserire i loro prodotti. Ovviamente, per Facebook, tutto ciò significa percentuali sul venduto e, chissà, la messa a punto di una nuova idea vincente? Se il lancio dell’app sarà redditizio arriverà sicuramente anche in Italia. Gli amanti dell’ e-shopping dovranno dunque attendere, come sempre, l’imprevedibilità del business.

Giulia Naddeo

Exit mobile version