Facebook

Fai un Regalo su Facebook

Arriva la nuova app Gifts, che permetterà agli utenti di inviare simpatici regali ai propri contatti.

C’era da aspettarselo che prima o poi casa Facebook avrebbe escogitato (di nuovo) la sua discesa in campo nel settore dell’e-commerce. Dopo la sfortunata entrata in borsa Zuckerberg ha difatti visto crollare il valore delle sue azioni ed è quindi più che mai agguerrito a voler far cassa, se si considera altresì il lancio del nuovo strumento di advertising su cellulari.

Facebook Gifts

Il giro d’affari dei buoni regalo muove un bel pò di risorse oltre oceano: un’onda da cavalcare se non si vuole rischiare di colare giù a picco perché si sa, non si vive di foto condivise e simpatici orticelli virtuali… E così ecco che vede la luce la Gifts App, frutto dell’acquisizione da parte di Facebook di Karma, una startup californiana specializzata nello sviluppo di piattaforme di e-commerce. L’ iconcina dell’app, sotto forma di ‘pacchetto regalo’, compare accanto a quella di post e foto e permette di inviare, al di là degli auguri (scontati!), un bel mazzolino di fiori, dei cioccolatini o, perché no, un orsacchiotto. Non serve indirizzo di spedizione: il vostro fortunato amico riceverà direttamente una notifica, starà a lui inserire le informazioni di consegna o (addirittura) cambiare taglia/stile/gusto del regalo. Certo, dimenticavo, può anche non accettarlo. Se però va tutto liscio, il regalo viene recapitato a casa con tanto di biglietto.

Proposta

Facebook Gifts App

Per il momento il catalogo dei regali tra cui scegliere contempla pochi grandi nomi (tra cui Starbucks e Flowers.com) ma sicuramente tante altre imprese faranno a gara per inserire i loro prodotti. Ovviamente, per Facebook, tutto ciò significa percentuali sul venduto e, chissà, la messa a punto di una nuova idea vincente? Se il lancio dell’app sarà redditizio arriverà sicuramente anche in Italia. Gli amanti dell’ e-shopping dovranno dunque attendere, come sempre, l’imprevedibilità del business.

Giulia Naddeo

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close