Facebook prepara una versione solo per il mondo del lavoro

Ancora una novità in casa Zuckerberg: Facebook sta per lanciare una versione del social dedicata esclusivamente al mondo del lavoro.
E’ il Financial Times a darne la notizia: per essere sempre più competitivo (qualora ce ne fosse il bisogno) Facebook sta per mettere online una nuova versione di se stesso dedicata al mondo del lavoro. Ovviamente non è una novità in toto, visto che esistono già social network “Work Oriented” come LinkedIn.
Il sito si chiamerà “Facebook at work” e permetterà agli utenti di discutere, scambiare opinioni, condividere documenti, chiedere e cercare lavoro. Quali siano le novità e le differenze rispetto ad altri siti dedicati al mondo del lavoro non è dato sapere, visto che si tratta solo di voci di corridoio e niente più.
Da anni bollato come distrazione negli uffici, forse con questa nuovo versione Facebook riuscirà anche ad entrare nelle grazie di manager e capi troppo spesso rigidi con il social blu.
In realtà, Facebook at work esiste già, ma solo per i fortunati dipendenti di Facebook a Palo Alto: l’idea di espandere il loro strumento di lavoro è partita a Londra e piano piano la versione beta sta arrivando negli uffici sparsi nel mondo, per poi essere lanciata e condivisa anche con gli altri milioni di utenti.
Ora restano solo da chiarire le solite incognite (privacy, login, layout) ma come sempre a breve saremo invasi da notifiche di contatto da colleghi e capo che anche fuori dall’orario di lavoro ci chiederanno “Tanto sei su Facebook che ti costa darmi una mano?”. Se così fosse lunga vita a tutti quei capi brontoloni che fino ad oggi ci hanno impedito di usare Facebook et alii in ufficio.
Francesca Lizi