Facebook

Facebook Paper: in arrivo l’App delle notizie

Con Facebook Paper il il colosso dei Social Network punta sui contenuti editoriali Mobile.

Poche ore fa Facebook ha annunciato il lancio di una nuova APP che sarà disponibile a partire dal 3 febbraio p.v. per dispositivi IOS. Non sono previste particolari eventi promozionali a riguardo.

Si chiamerà Facebook Paper e sarà un contenitore attraverso il quale diffondere contenuti- ovvero- informazioni e notizie. Questa App sarà gratuita (almeno inizialmente ;-)).

Facebook Paper fornirà contenuti suddivisi in 19 sezioni tematiche nelle quali le immagini in anteprima dovrebbero avere dimensioni maggiori rispetto alle attuali App di Facebook.

Proposta

Con questa App, Facebook si inserisce nel segmento delle informazioni e proverà a fare concorrenza a Flipboard e Pulse (di proprietà LinkedIn) già molto attive in tal senso.

L’ascesa del Mobile Marketing

In attesa di ulteriori dettagli, questa mossa di Facebook verso il Mobile è figlia di dati di crescita importanti relativi a questo comparto. Due su tutti:

  1. Nell’ultimo trimestre del 2013 i visitatori di Facebook attraverso smartphone/tablet sono aumentati del 39% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente attestandosi a 945 milioni utenti attivi mensili.
  2. Infatti, oltre il 53% degli introiti di Facebook avviene attraverso pubblicità su dispositivi Mobile (Smartphone e tablet). Questo dato è coerente con i dati e le previsioni a livello mondiale relativi alle consegne di dispositivi Mobile (vedi infografica qui sotto).

Mobile Business

Al di là dell’esito della crescita dei volumi di affari, Facebook rincorre da un pò di tempo le scelte strategiche operate dai propri concorrenti.

Fino a che punto potrà permettersi di occupare il podio più alto tra i Social Network senza innovare

Paolo Fabrizio

Tags

Paolo Fabrizio

Social CRM, Blogger, Speaker. Ascoltare, interagire e condividere sono elementi del mio DNA. Pseudo-poliglotta (inglese, spagnolo, tedesco) con la passione per la musica, i viaggi ed il Rugby. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close