Facebook Messenger con chiamate vocali gratis

Facebook cerca di capitalizzare il recente acquisto di WhatsApp implementando la propria App Messenger.
Solo poche settimane fa Facebook aveva annunciato di aver acquistato WhatsApp a una cifra spropositata e ovviamente ci si aspettava qualche mossa a breve.
Questa mossa non è tardata ad arrivare…
Infatti Facebook ha annunciato poche ore fa di aver “arricchito” la propria App – Facebook Messenger – con una caratteristica che farà gola a molti: la possibilità di effettuare chiamate gratuite sfruttando la connessione Wi-Fi.
Le chiamate saranno gratuita tra utenti Facebook e questa nuova versione è disponibile per gli utenti iOS ed Android mentre non ancora per gli utenti Windows Phone.
Come funziona il nuovo Facebook Messenger?
La nuova App permette di distinguere facilmente tra i propri contatti Facebook coloro i quali hanno accesso a tale servizio, mediante un’apposita icona blu (vedi immagine sopra).
In sostanza, Facebook Messenger diventa molto simile ad altre App concorrenti, ovvero Viber e WeChat.
Il declino “Mobile” di Facebook
Questa mossa è una reazione ai recenti dati che vedono Facebook in forte calo tra i Social Network utilizzati in versione Mobile.
Questo calo è evidente nel mercato USA (vedi immagine sotto) che mostra Facebook in discesa al 4° posto per tempo di utilizzo in versione Mobile (mentre Instagram è in testa e Pinterest fortissima ascesa).
Riuscirà Facebook a risalire la china Mobile? E soprattutto, l’investimento per l’acquisto di WhatsApp verrà ripagato?
Paolo Fabrizio