
Facebook sta lavorando al rilascio di un sistema di notifiche di invio, ricezione e lettura all’interno del servizio di messaggistica mobile.
C’era da aspettarselo, direte voi, dopo aver acquisito WhatsApp e introdotto, oltre alle spunte di invio e consegna, anche la doppia spunta blu di avvenuta lettura del messaggio? Beh, in effetti il passo è stato breve e da poco (questione di ore, sono passate le 22:00 di un freddo venerdì italiano…) Facebook Messenger, fratello acquisito di WhatsApp, ha iniziato a mostrare un sistema di notifiche del tutto inesistente prima. Se infatti vi è capitato di inviare recentemente un messaggio a qualcuno dei vostri contatti via Mobile e siete tra i fortunati utenti capitati in qualche versione di testing, avrete sicuramente visualizzato un nuovo stock di icone (molto minimal) atte a indicare, rispettivamente:
- l’avvenuto invio del messaggio (indicato mediante un cerchio blu vuoto)
- la ricezione del messaggio (indicata mediante un cerchio e un pallino blu concentrici)
- e infine la notifica di lettura del messaggio da parte del contatto dall’altro capo del telefono (indicata mediante l’immagine di profilo del contatto interlocutore)
Cosa cambia? Tutto e niente, così come era accaduto su WhatsApp! Privacy violata? Una cosa è certa, da oggi sarà difficile dissimulare la nostra presenza su Facebook. E voi, come accoglierete questa novità? Già prevedo vagonate di polemiche in arrivo…
Tommaso Lippiello