Facebook: ecco le faccine nei commenti

Con un nuovo aggiornamento di Facebook sarà possibile inserire anche nei commenti – e non più solo nella chat – numerose emoticons. Presto le “faccine” invaderanno le nostre bacheche, mentre dovremo ancora attendere per visualizzarle sui dispositivi mobili.
La nostra bacheca di Facebook acquisterà da oggi un inedito tocco di colore.
E’ finito, infatti, il tempo delle emoticons stilizzate (e, talvolta, fraintese): il noto social network di Mark Zucerberg ha deciso di introdurre – con il suo ultimo aggiornamento – la possibilità di utilizzare le “faccine”, fin ad ora prerogativa della chat, anche nei commenti.
La nuova funzionalità – annunciata in sordina dai ragazzi di Menlo Park – può già essere scoperta dagli utenti, che come sempre dovranno digitare i caratteri dell’emoticons che, a differenza del passato, vedranno poi trasformarsi nella faccina disegnata desiderata.
E non è del solo e conosciutissimo “smile” che stiamo parlando; per i più curiosi, infatti, è stato possibile scoprire numerose combinazioni per generare le emoticons più originali.
Mille espressioni – sorridenti, deluse, tristi o imbarazzate – ma anche squali e pinguini e, perché no, il classico “like” di Facebook.
Ecco qua – grazie a FBSmileyes – l’elenco delle combinazioni possibili:
Per il momento la nuova funzionalità sarà visibile solamente utilizzando il sito web, mentre sui dispositivi mobili si continueranno a visualizzare i caratteri della emoticons inserita.
Considerato l’investimento operato da Facebook sul mobile negli ultimi mesi – per recuperare il gap con altre piattaforme da sempre evidenziato da molti osservatori – non è tuttavia escluso che l’aggiornamento possa essere presto applicato anche a Facebook per iOS e Android.
Le emoticons, invece, continueranno a non essere visibili negli aggiornamenti di stato.
E per i più esigenti uno dei pochi mezzi a cui ricorrere rimarranno i codici Ascii, utili a inserire qualche piccolo ma efficace simbolo nero (ad esempio premendo insieme Alt e il numero 3 del tastierino avrete un cuore per il vostro stato).
Mattia Nesti