Facebook

Facebook diventa un giornale

Molte voci si rincorrono tra gli addetti ai lavori e tra i curiosi: a quanto pare, Facebook sta per lanciare il suo aggregatore di notizie.

Si chiamerà Reader la nuova funzione di Facebook: Zuckerberg ha infatti intenzione di inserire all’interno del social network. E’ stata una delle più autorevoli testate americane ha far trapelare la notizia, il Wall Street Journal: secondo loro, infatti, la comparsa degli hashtag su Facebook sarebbe da leggere in quest’ottica.

Reader dovrebbe funzionare in maniera molto semplice: gli utenti potranno costruirsi la propria rassegna stampa grazie alla condivisione delle notizie dei loro amici. I dati parlano chiaro: il 10% di quello che leggiamo deriva dalle condivisioni e dai passaparola dei nostri amici sui vari socia network; l’ informazione d’altronde è sempre stata una delle leve più importanti per chi lavora nel mondo del web.

Reader di Facebook

Proposta

Dalla sede di Menlo Park ancora non fanno sapere da quando verrà lanciato il servizio: l’unica cosa certa è che si vuole raggiungere quella fetta di utenti che, a partire da luglio, rimarranno orfani di Google Reader, che fino ad ora ha consentito agli iscritti di tenersi informati dei contenuti pubblicati sui siti senza doverli controllare di continuo, grazie ai ‘feed Rss’.

La versione sarà mobile e prenderà spunto da Flipboard e Pulse: entrambe le app danno la possibilità agli utenti di avere un giornale a portata di mano, scegliendo prima le notizie che più gli interessano.

Con questo annuncio il citizen journalism prende un altro significato: non più contenuti creati dagli utenti, ma addirittura scelta di ciò che si vuole sapere. Se finora la pubblicità ha dovuto confrontarsi con un consumatore diventato prosumer, sempre più critico e sempre più distante dai messaggi pubblicitari, adesso anche il settore dell’informazione deve fare i conti con un nuovo tipo di lettore, ancora più critico e selettivo di quanto non lo fosse già da tempo.

Francesca Lizi

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close