Facebook

Facebook dice addio al click-baiting!

Facebook si impegna per migliorare l’esperienza dei suoi utenti e introduce un nuovo algoritmo per regolare le modalità di condivisione dei link.

Era solo di qualche giorno fa la notizia dell’introduzione del tag Satira da parte di Big F. Stavolta invece l’annuncio è quello di un nuovo algoritmo che porta avanti di un bel pò di passi la battaglia di Facebook per il moglioramento del News Feed contro la pubblicazione di notizie di scarsa qualità.

Si tratta di un tipo di algoritmo che contrasta il fenomeno del click-baiting, ossia quei link che un editor posta con un titolo tanto eclatante quanto incompleto da incoraggiare gli utenti a cliccarci su ed essere direzionati verso i contenuti che poi scoprono essere irrilevanti. Maggiore è il numero di click su quel link, maggiore sarà la visibilità che gli stessi hanno poiché schizzeranno ai vertici del News Feed oscurando completamente gli aggiornamenti dei nostri amici di Facebook.

Facebook click-baiting
Come farà Facebook a capire che si tratta di un’esca?

Determinare il tempo speso dalle persone nella lettura degli articoli esterni al Social Network sarà fondamentale! Se dopo aver cliccato, l’utente torna subito alla home di Facebook spendendo pochissimo tempo sul link, Big F catalogherà il link come di bassa qualità. In pratica un calcolo statistico della frequenza di rimbalzo su ogni post pubblicato.
Anche il numero di like e di commenti aiuteranno a capire che si tratta di click-baiting! Soprattutto se sono in numero nettamente minore rispetto ai click sul link. Come sappiamo nel linguaggio di Facebook un commento o un like vengono valutati a peso d’oro!
Ma non è finita qui! Ancora novità che riguardano le modalità di condivisione dei link. Fino ad oggi era possibile condividere link lasciandolo nel post stesso, oppure eliminandolo e lasciando agli utenti la possibilità di cliccare l’immagine di anteprima per accedere al contenuto. D’ora in poi tutti i link che si presenteranno come caption di immagine saranno altamente penalizzati in favore dei link nel classico formato.

Proposta

Condivisione link esca su Facebook

Potete dunque dire finalmente addio a link spazzatura che usavano frasi del tipo: “Guarda le immagini incredibili…”, “Clamoroso! clicca qui per vedere…”, “Ecco cosa ha fatto Pinco Pallino!”.
Un pò di pulizie, anche se non siamo in Primavera ma a fine Estate, non guastano mai!
Good job Big F!

Maria Colucci

Tags

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close