Facebook

Facebook a tutto tondo con i video a 360 gradi anche da mobile

L’annuncio in grande stile sul profilo del fondatore Mark Zuckerberg.

I primi rumors erano iniziati a Settembre ma adesso si fa sul serio. Arriva dall’emittente americana ABC News in Corea del Nord il primo video a 360 gradi, pubblicato direttamente dal fondatore e amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, sul suo profilo personale. La novità? E’ pienamente compatibile con i dispositivi mobile. Si tratta di video immersivi realizzati attraverso videocamere panoramiche, cioè in grado di registrare quello che accade in una scena a 360 gradi contemporaneamente mentre la prospettiva può essere ruotata in modo tale da poterlo guardare attraverso angolature diverse. La novità più recente, come dicevamo, riguarda i dispositivi mobili infatti è possibile cambiare l’angolo di visualizzazione trascinando un dito sullo schermo o ruotando il dispositivo stesso su un lato per navigare. Proprio con l’arrivo del supporto ai video a 360 gradi anche per gli utenti iOS, Facebook si dimostra pronto ad offrire ai suoi iscritti un’esperienza d’uso ancora più coinvolgente portando un pizzico di realtà virtuale all’interno della sua piattaforma social. Del resto, Mark Zuckerberg non ha mai nascosto di voler puntare proprio sulla realtà virtuale che rappresenta il futuro del social network dichiarando:

I video a 360° rappresentano un’esperienza del tutto innovativa, perché puoi muovere la camera in ogni direzione. Un passo verso un’esperienza ancora più coinvolgente e apre nuove strade nella condivisione, facendo sentire che sei parte di quello che stai guardando. Crediamo che nel futuro le persone condivideranno molti più contenuti a 360 gradi, grazie al fatto che la tecnologia li renderà più semplici da registrare. Siamo entusiasti che tu possa scoprirli su Facebook.

Facebook Video a 360 gradi sul profilo di Mark Zuckerberg

Proposta

Il lancio dei video a 360° all’interno del social network rappresenta davvero la tecnologia del futuro e apre ad interessanti opportunità di business per tutti gli inserzionisti che potrebbero sfruttare questa ulteriore feature per sponsorizzare tutti i loro prodotti e servizi. Sono già diversi infatti i brand che hanno testato i video immersivi tra i quali GoPro, Vice e Disney Channel.

Francesca Cucciniello

Tags

Francesca Cucciniello

Comunicazione e Marketing a 360°, con un focus particolare sui social media e la fotografia. Personalità eclettica ma proattiva e precisa. Come Darwin condivido il pensiero che sopravvive soltanto la specie che meglio si adatta al cambiamento. Tre cose a cui non rinuncerei mai? Il cinema, la pizza e il mio smartphone.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close