Facebook

Dona con Facebook, la solidarietà si fa Social

La società di Palo Alto impegnata nella raccolta fondi per la ricostruzione delle Filippine.

Di ha detto che Mark Zuckerberg è solo Business & Privacy Risk? Il social network da un miliardo di utenti (e passa) si è schierato in prima linea per invogliare i propri iscritti a versare un contributo in favore del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Non è la prima volta che Big F avvia campagne di solidarietà sfruttando la propria notorietà e la mole di utenti iscritti. In passato infatti sul social network è stata promossa una campagna di sensibilizzazione per la donazione degli organi attraverso il Donation Program.

Donazioni su Facebook

Proposta

Per chi non avesse avuto modo di visualizzarla, la raccolta fondi per le Filippine è stata pubblicizzata da Facebook mediante la presenza di un banner in primo piano all’interno della bacheca notizie e con tanto di Call to Action e pulsante per l’invio di € 10,00.

Iniziativa di tutto rispetto, di certo efficace contraltare alla percezione comune che gli utenti hanno della piattaforma, ossia una macchina per fare soldi (non certo per donarli a terzi).

Che Zuckerberg, come tutti i miliardari ricchi di tempo libero (e non solo!), abbia deciso di darsi alla filantropia o è una strategia di Social Corporate Responsibility?

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

2 Comments

    1. Ciao Annamaria
      si hai ragione, non molto tempo fa Actionaid ha lanciato l’iniziativa “Dona il tuo profilo” (http://case.donailtuoprofilo.it/)

      In pratica basta cambiare foto di profilo e pubblicare la storia di uno dei protagonisti della storia. Bella iniziativa, di maggiore impatto se vogliamo dirla tutta?

      Grazie del commento e dello spunto comunque, e complimenti per il topic del tuo blog! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close