Condividi, condividi, condividi… su Facebook

Big F rilascia una nuova funzionalità che facilita ulteriormente la condivisione dei contenuti all’interno della propria Rete.
Tutti aspettano trepidanti (?) l’arrivo della nuova veste grafica della Timeline di Facebook, ma nel frattempo il team di Palo Alto lavora senza sosta a smussare tutti gli spigoli anti-engagement ancora presenti sul Social Network.
Poco tempo fa l’opzione, passata purtroppo in sordina, ma dagli effetti tangibili per chi mastica di socialità, che permette finalmente di utilizzare la funzione Condividi anche da Mobile (in precedenza erano disponibile solo il Mi Piace e Commenta), incentivando la diffusione dei contenuti attraverso dispositivi portatili. Ancora più recente invece la nuova funzionalità che agevola la Condivisione dei contenuti su qualsiasi spazio virtuale all’interno di Facebook, grazie a un singolo menu selettore.
Cliccando infatti sul comando Condividi, all’interno del classico box di anteprima in cui digitare eventuali commenti personali e tag dei contatti, è ora disponibile un menu a tendina dal quale selezionare con maggiore semplicità uno tra le posizioni disponibili, ossia:
Sul tuo diario, per pubblicare il contenuto dritto sulla propria timeline nello spazio dedicato;
Sul diario di un amico, per postare il tutto sul diario di un proprio contatto;
In un gruppo, per lasciare il post all’interno di uno o più gruppi contemporaneamente (come accade anche per LinkedIn);
Sulla tua pagina, per postare il contenuto dritto su una Fan Page di nostra competenza;
Come messaggio privato, per spedire il tutto comodamente via posta Facebook.
In un primo momento Facebook aveva rilasciato una versione “ampia” dello strumento, con tutti i pulsanti e relative icone per indirizzare l’utente verso l’azione di sharing desiderata.
In seguito però, in sintonia con il mantra “semplice è meglio”, il team di sviluppatori sembra aver optato per una versione small.
In entrambi i casi il risultato sembra certo: condivisione semplificata a portata di click!
Tommaso Lippiello
Ma non è mica una novità questa!
Ciao Nadia, in che senso? Dici che era già qualcosa di fruibile? Beh, in effetti qualcosa era già stato rilasciato, ma il comando centralizzato non era ancora del tutto consolidato. Inoltre lo scopo dell’articolo è di mostrare le due versioni della stessa funzionalità e incentivare una forma di discussione in merito a quale delle due possa essere più utile o apprezzata. Tu che ne pensi?
ciao, sai per caso se esistono strumenti per condividere un post su più gruppi di facebook senza farlo manualmente uno ad uno?
ho usato hootsuite free ma consente di usare solo 5 social, e i gruppi li considera come tali… passare a pro non mi sembra il caso, almeno per adesso…
grazie ciao
Ciao Fabio
Conosco Yoono ma non so se permette di farlo. Se vuoi mi informo e ti dico ok?
ciao tommaso, yoono non l’ho mai sentito, nei prossimi giorni lo proverà. Se hai alternative free molto volentieri. grazie mille e buon Hallowen
Grazie a te del commento