Con te non Chatto più!

Facebook introduce il filtro sulle Chat e permette di selezionare i contatti con cui conversare.
Finalmente! E’ ciò che molti avranno esclamato (o lo faranno a breve?) dopo aver scoperto l’ultima funzionalità lanciata dalla società di Palo Alto.
Da stamattina un box di Suggerimento è apparso accanto allo strumento Chat invitando gli utenti a utilizzare questa nuova opzione che permetterà, cito testualmente
di attivare la chat in modo da risultare online solo per pochi amici
Si tratta infatti di un filtro che permette di selezionare tra i propri contatti quelli ai quali mostrarsi come disponibile alla conversazione e di rendersi invisibile ad altri.
Finora infatti il sistema di messaggistica istantanea di Facebook non permetteva agli utenti di scegliere tra diversi status, così come accade da sempre per Skype, GTalk o il venerando Messenger di Microsoft. Al contrario, l’unica precauzione da contatti “indesiderati” era quella di disattivare completamente la Chat e di utilizzarla con parsimonia solo nel caso in cui ne avessimo avuto davvero bisogno. Una scocciatura insomma.
Ma come funziona realmente? Per chi non avesse prontamente cliccato sul pulsante Modifica le impostazioni della Chat, presente all’interno della finestra di suggerimento, basterà cliccare sulla tab della Chat in basso a sinistra
e successivamente sull’icona Strumenti (l’ingranaggio in alto a destra).
A questo punto, cliccando su Impostazioni Avanzate… si aprirà una finestra al centro della pagina con tre opzioni tra cui scegliere:
1) Attiva la chat per tutti gli amici tranne… permette di scegliere se bloccare momentaneamente gli amici con i quali non desideriamo entrare in contatto oppure no, digitando semplicemente il nome o una lista.
2) Attiva la chat solo per alcuni amici… al contrario della prima opzione, indica come Richiesto l’inserimento di nomi o liste per la creazione di una whitelist dei soli contatti con cui si intende chattare.
3) Disattiva la Chat, per chiudere completamente lo strumento di conversazione online.
Dopo aver premuto su Salva i vari contatti selezionati diventeranno più o meno invisibili sulla base, ovviamente, del filtro adottato. Qualora si vogliano ripristinare le conversazioni basterà riaccedere al pannello di Impostazioni avanzate Chat ed eliminare dal campo di inserimento i singoli nomi o le liste che vogliamo riabilitare alle comunicazioni.
Facebook non perde l’occasione per ricordarci che, in ogni caso, qualora disattivassimo la chat, continueremo a ricevere i messaggi dei nostri amici direttamente nel servizio di posta in modo da poterli leggere successivamente, come riportato anche nella pagina dedicata all’approfondimento sull’argomento raggiungibile cliccando su Maggiori Informazioni.
Che Facebook stia puntando a invogliare i propri utenti a utilizzare maggiormente il proprio servizio di messaggistica assicurando loro maggiore controllo nelle interazioni con i propri contatti e quindi un livello più elevato di riservatezza? Sembrerebbe proprio di si…
Tommaso Lippiello