SocialMediaLife.it

C’è KI KOmpra e KI KOupon

Quando una strategia Social si rivela un successo pur nascondendo soprese, non sempre gradite.

Si è conclusa oggi la promozione di KiKO Cosmetics1 MILLION FANS, 1 MILLION GIFTS”, campagna di promozione diffusa attraverso la pagina ufficiale Facebook. La strategia si è dimostrata particolarmente vincente, incentivata dai suggerimenti delle amiche, il passaparola di colleghe e così via. L’assalto al coupon è servito.

Nessuna regola restrittiva che imponesse il ritiro di un solo smalto a persona, nessuna necessità di lasciare il nominativo. Colleghi, parenti, amici, nonni e conoscenti per la richiesta del “like” che desse accesso all’ennesimo coupon. La richiesta dei click è stata talmente incessante che si è presto diffusa al punto tale da indurre qualcuno a creare un meme ad hoc per l’occasione:

Ho minacciato papa, mamma, fratelli, cugini, fidanzato e amante… ma ho avuto i miei 20 smalti KIKO 

con circa 5000 condivisioni!

Quindi dopo aver seguito gli step suggeriti (cliccare il link, selezionare il “mi piace”, stampare il coupon) tante ragazze si sono recate in negozio per la scelta del colore del proprio smalto omaggio. Tanti commenti, post, foto e ringraziamenti a KiKO per le boccette omaggio che coloreranno le unghie delle tante fortunate che sono riuscite ad accaparrarseli. Tuttavia non sono mancati riscontri negativi. Non sono mancate le brutte sorprese per le invasate della nail art: coupon non validi seppur stampati seguendo la normale procedura, negozi che hanno consentito il ritiro di più smalti per persona e coupon che risultavano ritirati a centinaia di km di distanza (bug dell’applicazione o clienti furbetti?).

E’ chiaro che un’iniziativa con target così esteso non poteva essere immune dai cosiddetti furbetti (anche se in questo caso sarebbe più giusto dire furbette) che si sono presentati in negozio con anche 20 coupon a testa. In casi come questi lo spirito della promozione potrebbe essere stato male interpretato ma è pur vero che un Like è sempre un Like e ad oggi la pagina KIKO ha più di 1 milione e 800 mila “Mi piace” (smalto più smalto meno).

Mariarosa Allocca

Exit mobile version