The Social Media Awards 2013..and the winner is….

Si sono svolti a Singapore i Social Media Award 2013 per declamare la celebrità più social dell’anno…. Tanti nomi e tante sorprese, scopriamo chi ha vinto!!!
Un like o un tweet in più può cambiare letteralmente la percezione che ha di noi il resto del mondo, soprattutto se sei una celebrità che è costantemente sotto pressione per la sua popolarità. Ci sono state quelle che hanno fatto di Twitter o Facebook un luogo di incontro e chi invece li usa per farsi pubblicità.
Scontante sono ormai le diatribe su chi ha più like o più fan, su quali siano le vera fan page o i profili ufficiali (con tanto di ricerca del bollino di qualità), ecco che alla fine per mettere un punto su chi sia più popolare degli altri ci ha pensato un Festival, una sorta di Oscar al personaggio famoso più social. L’evento si è svolto il 23 maggio scorso ed è stato organizzato da StarCount.com.
Il vincitore in assoluto è Justin Bieber, che grazie ai social network ha trovato fama e successo, nella categoria miglior artista solista; gli altri premi sono stati:
Miglior Band: One Direction
MigliorAttrice/Attore: Selenza Gomez (guarda un pò, la dolce metà di Biber)
Miglior squadra calcistica: FC Barcelona
Miglior Film: Twilight
Miglior Personaggio Sportivo: Cristiano Ronaldo
Miglior Show TV: The Ellen DeGeneres Show
Miglior Game: Candy Crush
Miglior Social Show: PewdiePie
Miglior Brand: Samsung (mobile).
Notare come sia del tutto assente l’Italia, forse non avrà partecipato al concorso, non è dato sapere; oppure è un monito: anche in questo caso le nostre star, i nostri brand o le nostre squadre di calcio ancora non hanno ben capito il potenziale dei social media. In Italia, infatti, la figura del social media manager è ancora lontana dall’essere riconosciuta in toto. Ci sono ad oggi molti corsi e master dedicati al mondo dei social media, ma forse inserirli anche come materia nei corsi di laurea in comunicazione e marketing non sarebbe male. Un consiglio? Comprate Manuale per Vip su Twitter, l’ebook di Stefano Chiarazzo frutto dell’analisi dei personaggi famosi del bel pese sul microblogger per eccellenza.
Francesca Lizi
Quindi a parte in tre categorie, nelle altre prevale l’elettorato bimbominkia…
Precisely Paolo, “i Grandi Elettori” della Rete