SocialMediaLife.it

The Ruling Companies Event: il giorno dopo

Si è concluso ieri l’evento organizzato da The Ruling Companies dedicato alle aziende, tema della giornata le nuove strategie di Marketing e Branding da adottare per far fronte alla Digital Transformation.

Ieri sono stato ospite e relatore, in qualità di Founder di SocialMediaLife.it, da The Ruling Companies Association, durante l’ultimo evento dedicato ad aziende e professionisti del settore e incentrato sull’argomento “Come cambiano marketing e branding nell’era di Internet e dei social media”.

Sala gremita di rappresentanti delle migliori aziende italiane, molteplici spunti e tanti quesiti da parte del pubblico, a dimostrazione che la Trasformazione Digitale tuttora in atto tiene con il fiato sospeso molte realtà aziendali e addetti ai lavori. L’evento si è sviluppato in due sessioni durante le quali, grazie a un panel di relatori di tutto rispetto, sono stati affrontati e dipanati diversi argomenti e case history. Si sono infatti avvicendati speaker provenienti da esperienze e società differenti ma tutti con lo stesso arduo compito: affrontare la rivoluzione dell’ecosistema digitale ponendo attenzione sulla necessità di interagire con l’utente in maniera sempre più orizzontale, diretta e attenta agli interessi e intenti mostrati dagli internauti, all’insegna di imperativi imprescindibili a ogni strategia di Marketing e Comunicazione quali ‘velocità’ e ‘contestualità’, in una sola parola ‘Live’!

Si sono dunque alternativi professionisti del calibro di Andrea Farinet, Docente di Marketing Relazionale, CRM e Psicologia del Consumo alla LIUC – Università Cattaneo, nonché fondatore del Socialing Institute, realtà impegnata a promuovere un approccio nuovo, etico e sostenibili al Social(Market)ing (se vi va di approfondire, vi consiglio il libro, lo troverete davvero interessante ve lo assicuro). A seguire Salvatore Ippolito, Country Manager, Twitter, con spunti direttamente dalle stanze dei botti della piattaforma di microblogging ed esempi di applicazione di strategie di real time tweeting davvero insolite ma estremamente interessanti. Poi Angelo Meregalli, Amministratore delegato di PayPal, Giovanni Ravasio, App Country Leader, Oracle e il sottoscritto,

che ha provato a fornire alcuni esempi di come il video, quale strumento di comunicazione, possa essere il vero volano nelle strategie aziendale di Branding Online, analizzando le origini delle piattaforme di Video Content e il passaggio dalle dinamiche di Podcasting a quelle di Broadcasting live e mobile fino al caso Twitch.tv.

Dopodiché si sono avvicendati Marco Bardazzi, Vice President per la Comunicazione esterna, ENI, che ha condiviso con il pubblico l’esperienza di Crisis Management su Twitter legata al servizio trasmesso da Report qualche mese fa, Alessandro Bonacina, Marketing, CRM, Digital & Product Director di Amplifon, Luca Prina, Direttore Marketing, CheBanca! – Gruppo Mediobanca, ed Elena Silva, Amministratore Delegato, Cohn & Wolfe, che ha mostrato i risultati condotti dalla propria azienda in merito ad Affidabilità, Rispetto e Realtà quando di parla di percezione e rapporto tra cliente/utente e aziende, in una parola, Autenticità.

In conclusione, il Keynote Speech di Scott Brinker, Program Chair alla MarTech Conference e Autore di “Hacking Marketing”, che ha passato in rassegna alcuni esempi di come siano aumentate esponenzialmente le realtà aziendali specializzate in Marketing digitale e di come sia ormai i Marketers, più che gli Engineers, ha generare il vero fatturato (10x) di un’azienda.

Tommaso Lippiello

Exit mobile version