Evelina Sgarbi parla della salute del padre Vittorio: “Non pensavo fosse così grave”

Evelina Sgarbi esprime preoccupazione per la salute del padre Vittorio, ricoverato in depressione. La visita al Policlinico Gemelli rivela un cambiamento drammatico nel suo comportamento e nella loro relazione familiare.
Evelina Sgarbi parla della salute del padre Vittorio: "Non pensavo fosse così grave" - Socialmedialife.it

Evelina Sgarbi, la figlia del noto critico d’arte e ex sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, ha condiviso le sue preoccupazioni riguardo alle condizioni di salute del padre. Ospite nel programma “La Volta Buona” condotto da Caterina Balivo, Evelina ha raccontato della sua visita al Policlinico Gemelli di Roma, dove Vittorio è attualmente ricoverato in uno stato di forte depressione. Le sue parole offrono uno spaccato toccante e sincero sulla situazione familiare.

La visita al Policlinico Gemelli

Oggi, giovedì 27 marzo 2025, Evelina Sgarbi ha avuto l’opportunità di visitare il padre per la prima volta dopo mesi. La giovane piemontese classe 2000 non vedeva Vittorio dal mese di novembre scorso e aveva tentato invano di contattarlo durante le festività natalizie. “Volevo andare a trovarlo a Capodanno ma non c’è stato modo di mettersi in contatto con lui perché è da mesi che non risponde più al telefono,” ha spiegato Evelina durante l’intervista.

Raccontando il suo incontro con il padre, la giovane ha espresso il suo shock nel vedere Vittorio in una condizione così difficile: “Sta molto male, non pensavo fosse così grave la situazione. Mi ha un po’ scosso vederlo così… Tutti conosciamo la sua vitalità.” Ha descritto come sia stata un’esperienza pesante per lei osservare il cambiamento nel comportamento del genitore: “È molto strano; parla pochissimo,” aggiungendo che questa fase rappresenta una rottura netta rispetto alla personalità vivace che tutti conoscono.

Tuttavia, c’è anche una nota positiva nella sua testimonianza: “Anche se oggi è stato lui a volere farsi nutrire.” Questo piccolo gesto potrebbe essere interpretato come un segnale incoraggiante nella difficile battaglia contro la depressione.

Riflessioni su recenti apparizioni pubbliche

Durante l’intervista con Caterina Balivo sono emersi anche ricordi delle ultime apparizioni pubbliche di Vittorio Sgarbi. La conduttrice ha ricordato l’ultima partecipazione del critico d’arte a “La Volta Buona”, avvenuta lo scorso dicembre quando presentò un libro dedicato all’arte natalizia. In quell’occasione si era notata una certa malinconia nell’atteggiamento dell’ex sottosegretario: “Non era allegro… mai nessuno avrebbe pensato a una crisi del genere,” commenta Balivo.

Evelina concorda con questa valutazione e rivela quanto sia stata sorprendente per lei questa evoluzione negativa dello stato d’animo paterno: “Non mi aspettavo che si arrivasse a questo punto.” Queste dichiarazioni evidenziano quanto possa essere complessa e sfumata la vita privata dei personaggi pubblici.

Un episodio controverso tra padre e figlia

Nel corso dell’intervista è emersa anche una questione personale tra Evelina e suo padre legata ad un episodio risalente al 2022 riguardante un possibile ingresso della giovane nel reality show Grande Fratello. Dopo aver rifiutato l’offerta per partecipare al programma televisivo – decisione che aveva suscitato forti reazioni da parte di VittorioEvelina racconta come questo abbia influenzato i loro rapporti familiari: “Dopo che ho detto ‘no’, lui non mi ha più pagato gli studi.”

Questa vicenda mette in luce le tensioni familiari generate dalle aspettative professionali all’interno della famiglia Sgarbi ma offre anche uno spaccato umano sul rapporto tra genitore e figlio. Nonostante i conflitti passati, sembra esserci spazio per chiarimenti futuri fra i due; infatti hanno già avuto momenti di confronto costruttivi dopo quel periodo turbolento.

Le parole pronunciate da Evelina forniscono quindi uno sguardo intimo sulla vita privata dei Sgarbi mentre affrontano insieme le difficoltà legate alla salute mentale ed emotiva.