Aggressione a San Donato: un uomo accoltellato durante una rapina

Un uomo di 32 anni di origini marocchine è stato accoltellato durante una rapina a San Donato; le indagini sono in corso per identificare i responsabili dell’aggressione.
Aggressione a San Donato: un uomo accoltellato durante una rapina - Socialmedialife.it

Martedì sera, un uomo di 32 anni di origini marocchine è stato vittima di una violenta aggressione in via del Lavoro, nel quartiere San Donato. Colpito con un coltello all’addome e alla coscia da un gruppo di ragazzi, l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore. L’incidente è avvenuto intorno alle 20.15 e ha attirato rapidamente l’intervento delle forze dell’ordine.

Il fatto e il soccorso

L’aggressione si è consumata in piena luce del giorno, quando la vittima stava camminando lungo via del Lavoro, nei pressi dell’incrocio con via Pezzana. Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo di giovani avrebbe avvicinato l’uomo per sottrargli il cellulare. Durante la rapina, non solo lo hanno colpito con un coltello ma hanno anche spruzzato dello spray al peperoncino per immobilizzarlo.

Immediatamente dopo la segnalazione al numero unico delle emergenze da parte dei passanti che hanno assistito alla scena, sono giunte sul posto le volanti della Polizia insieme ai soccorsi medici del 118. Il trentaduenne ha ricevuto assistenza sul luogo dell’aggressione prima di essere trasportato in codice tre all’ospedale Maggiore. Qui i medici hanno diagnosticato traumi significativi che gli sono valsi una prognosi di trenta giorni.

Le ferite riportate dall’uomo sono state descritte come gravi; quelle all’addome possono comportare complicazioni serie se non trattate tempestivamente. La rapidità dei soccorsi ha probabilmente evitato conseguenze più gravi.

Indagini in corso

Dopo l’accaduto, la Polizia ha avviato immediatamente le indagini per identificare i responsabili della rapina e dell’accoltellamento. Gli agenti della squadra mobile stanno raccogliendo testimonianze dai presenti e analizzando eventuali filmati delle telecamere di sorveglianza nella zona per ricostruire esattamente quanto accaduto.

Nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine, i membri del gruppo aggressore si sono dati alla fuga subito dopo aver commesso il reato e al momento risultano ancora a piede libero. Le indagini potrebbero anche prendere in considerazione possibili legami con attività illegali nella zona; infatti, vi sarebbero precedenti episodi legati allo spaccio nelle vicinanze.

Un contesto preoccupante

Questo episodio non rappresenta un caso isolato per via del Lavoro; già in passato ci sono stati altri atti violenti nella stessa area associati ad accoltellamenti o risse tra gruppi giovanili. A novembre scorso si era verificata una rissa simile che aveva portato a ferimenti gravi: uno dei partecipanti era stato colpito alla schiena durante una discussione degenerata rapidamente.

La situazione nel quartiere San Donato sta sollevando preoccupazioni tra residenti e commercianti locali riguardo alla sicurezza pubblica ed alla necessità di interventi più incisivi da parte delle autorità competenti per prevenire ulteriori episodi violenti come quello appena avvenuto.