Aggressione a Lucca: uomo di 78 anni accoltellato durante un tentativo di rapina

Un uomo di 78 anni è stato aggredito e colpito da tre coltellate durante un tentativo di rapina nel centro storico di Lucca, ma non è in pericolo di vita.
Aggressione a Lucca: uomo di 78 anni accoltellato durante un tentativo di rapina - Socialmedialife.it

Un uomo di 78 anni è stato vittima di un’aggressione avvenuta nel centro storico di Lucca, precisamente in via del Battistero, mentre passeggiava con il suo cane. L’episodio si è verificato intorno alle 22.45 del 15 aprile e ha avuto come sfondo un tentativo di rapina che ha portato l’anziano a subire tre coltellate. Le autorità locali hanno confermato che l’uomo non è in pericolo di vita, ma la prognosi per le sue ferite ammonta a ben 41 giorni.

La dinamica dell’aggressione

Secondo le prime ricostruzioni fornite dalla polizia, l’anziano stava tranquillamente camminando quando è stato avvicinato da due individui sospetti. Questi ultimi hanno iniziato a chiedergli insistentemente del denaro. Di fronte al rifiuto dell’uomo, uno dei malviventi ha estratto un coltello e lo ha colpito ripetutamente alla spalla. Nonostante il grave attacco subito, la vittima ha cercato disperatamente di allontanarsi dai suoi aggressori.

Le grida dell’anziano hanno attirato l’attenzione dei residenti della zona. Un vicino si è precipitato sul luogo dell’aggressione e questo intervento tempestivo sembra aver messo in fuga i due assalitori, che sono riusciti comunque ad appropriarsi del borsello della vittima contenente solo pochi spiccioli.

Intervento dei soccorsi

Immediatamente dopo l’aggressione, sul posto sono intervenuti i soccorso sanitari: una automedica e un’ambulanza della Croce Verde sono arrivate rapidamente per prestare aiuto all’uomo ferito. Inizialmente classificata come emergenza in codice rosso a causa delle condizioni critiche della vittima, l’assistenza medica si è concentrata sulle ferite da taglio riportate alla spalla.

L’anziano è stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca dove i medici hanno valutato le sue condizioni generali. Fortunatamente non risulta essere in pericolo di vita; tuttavia la prognosi stabilita dai medici indica una lunga fase recuperativa con ben 41 giorni previsti prima della completa guarigione.

Indagini delle forze dell’ordine

Dopo il fatto violento, una volante della Polizia di Stato ha raggiunto rapidamente il luogo dell’accaduto per avviare le indagini necessarie a identificare gli aggressori e chiarire ulteriormente la dinamica degli eventi. Gli agenti stanno raccogliendo testimonianze da parte dei residenti presenti nella zona al momento dell’aggressione e visionando eventuali immagini registrate dalle telecamere nei dintorni.

Il caso sta suscitando preoccupazione tra i cittadini lucchese riguardo alla sicurezza nelle strade del centro storico ed evidenzia la necessità crescente delle forze dell’ordine nel monitoraggio delle aree più vulnerabili agli attacchi criminali.