Un episodio di violenza ha scosso il quartiere di Novoli a Firenze nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo cinese di 62 anni è stato aggredito da due individui mentre si trovava nei giardini di piazza delle Medaglie d’Oro, in compagnia dei suoi nipotini. L’aggressione ha suscitato preoccupazione tra i residenti e ha portato all’intervento immediato delle forze dell’ordine.
L’aggressione
Secondo le informazioni riportate dalla stampa locale, l’uomo stava trascorrendo del tempo con i nipoti quando è stato avvicinato da due aggressori. Uno dei malviventi lo avrebbe colpito alle gambe utilizzando un monopattino, mentre l’altro tentava di strappargli una collana d’oro dal collo. Nonostante la violenza dell’attacco, il tentativo di rapina non ha avuto successo e gli aggressori sono fuggiti senza portare via nulla.
La vittima ha subito ferite alle gambe ed è stata immediatamente soccorsa sul posto. I paramedici hanno trasportato l’uomo al pronto soccorso per ricevere le cure necessarie. Le sue condizioni non sembrano essere gravi, ma la paura per quanto accaduto rimane alta.
Intervento delle forze dell’ordine
Dopo l’aggressione, sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile che hanno avviato un’indagine per identificare i responsabili dell’accaduto. Gli agenti stanno attualmente analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per cercare indizi utili all’individuazione degli aggressori.
Inoltre, i militari stanno raccogliendo testimonianze da parte dei passanti e dei residenti della zona che potrebbero aver assistito alla scena o avere informazioni utili sull’identità degli assalitori. La rapidità con cui le forze dell’ordine stanno operando mira a garantire maggiore sicurezza nella comunità e prevenire futuri episodi simili.
Reazioni della comunità
L’incidente ha destato preoccupazione tra gli abitanti del quartiere Novoli, molti dei quali esprimono timore riguardo alla sicurezza nelle aree pubbliche della città. Alcuni residenti hanno commentato come episodi del genere possano influenzare la tranquillità quotidiana e il senso di sicurezza personale.
Le autorità locali sono state sollecitate ad intensificare la presenza delle forze dell’ordine nelle aree più vulnerabili della città per rassicurare cittadini e turisti sulla loro incolumità durante le ore del giorno.
Il caso rimane aperto mentre proseguono le indagini per chiarire ogni dettaglio legato all’aggressione avvenuta nei giardini pubblici fiorentini.