Un episodio di violenza si è verificato ieri pomeriggio a Bologna, precisamente in piazza di porta San Donato, dove un quarantenne iraniano è stato aggredito e derubato da un gruppo di tre uomini. L’aggressione, avvenuta intorno alle 17:30, ha suscitato allarme tra i passanti e ha richiesto l’intervento immediato delle forze dell’ordine.
La dinamica della rapina
Secondo quanto riportato dalla vittima agli agenti delle Volanti intervenuti sul posto, gli aggressori avrebbero seguito l’uomo per alcune strade prima di colpirlo. Approfittando della presenza del dipartimento di Matematica nelle vicinanze, lo hanno avvicinato con una scusa per accerchiarlo. Una volta circondato, uno dei rapinatori ha spruzzato dello spray urticante sul suo viso mentre gli altri due lo immobilizzavano e gli strappavano la catenina d’oro che portava al collo.
L’uomo ha reagito urlando per chiedere aiuto. Fortunatamente alcuni passanti si sono fermati per soccorrerlo subito dopo l’aggressione. Questo intervento tempestivo ha permesso alla vittima di ricevere assistenza medica sul posto.
Intervento delle forze dell’ordine
La polizia è stata allertata dai testimoni che hanno assistito alla scena. Gli agenti sono giunti rapidamente nella zona affollata da studenti universitari e residenti. Durante le indagini preliminari, il quarantenne ha descritto i suoi aggressori come stranieri ma non era in grado di fornire ulteriori dettagli sulla loro identità o origine.
In base alle informazioni raccolte dalla vittima, sembra che i tre uomini avessero notato la collanina d’oro indossata dall’uomo già da qualche tempo; infatti il quarantenne sospetta che potessero seguirlo fin da via Irnerio prima dell’attacco.
Le conseguenze per la vittima
Dopo l’aggressione, il quarantenne è stato soccorso dai sanitari del 118 a causa dell’irritazione al viso provocata dallo spray urticante utilizzato dagli aggressori. È stato trasportato al pronto soccorso con codice verde; fortunatamente le sue condizioni non destano preoccupazione grave.
Nel frattempo la polizia sta lavorando attivamente per rintracciare i responsabili della rapina attraverso diverse modalità investigative. Gli agenti stanno esaminando le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona circostante alla piazza e nel dipartimento universitario vicino al luogo del crimine.
Le autorità hanno anche contattato il personale del dipartimento di Matematica nel timore che gli autori della rapina possano essersi rifugiati all’interno dei locali universitari dopo aver commesso l’atto criminoso.
Indagini in corso
La Squadra mobile è stata informata sull’accaduto ed è ora coinvolta nelle indagini più approfondite riguardanti questo caso inquietante che mette in evidenza problemi legati alla sicurezza pubblica nelle aree ad alta frequentazione studentesca come quella attorno all’università bolognese.
Articolo di