Nel fine settimana di Pasqua, Roma ha accolto un ospite speciale: il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance. In compagnia della moglie Usha Chilukuri Vance e dei loro tre figli, la visita si è rivelata più un evento politico che turistico. Gli incontri istituzionali hanno caratterizzato l’agenda del vicepresidente, con tappa al Vaticano e una messa del Venerdì Santo a San Pietro.
Incontri a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni
Il fulcro della visita di JD Vance è stato Palazzo Chigi, dove ha incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’incontro si è svolto in un clima cordiale, contraddistinto da sorrisi e strette di mano. I temi discussi hanno riguardato questioni cruciali come la guerra in Ucraina e le relazioni commerciali tra Stati Uniti ed Europa. Durante l’incontro, Vance ha dichiarato: «Stiamo conducendo importanti negoziati commerciali non solo tra l’Italia e gli Stati Uniti, ma anche con l’intera Unione Europea». Ha sottolineato come questi colloqui siano stati al centro delle conversazioni recenti.
Vance ha anche fatto riferimento alla situazione in Ucraina dicendo che ci sono motivi per essere ottimisti riguardo alla possibilità di risolvere il conflitto attuale. La premier Meloni ha accolto positivamente queste affermazioni; infatti viene considerata una figura politica ben vista negli ambienti americani dopo la sua recente visita negli Stati Uniti. Il legame tra i due leader appare forte non solo per affinità politiche ma anche per una visione condivisa su diverse questioni internazionali.
L’incontro rappresenta un momento significativo nelle relazioni italo-americane; entrambi i leader sembrano concordare sull’importanza dell’Italia nel contesto europeo e mediterraneo. Questo incontro potrebbe segnare nuovi sviluppi nelle collaborazioni future tra i due Paesi.
Visita al Vaticano: messa del Venerdì Santo senza Papa Francesco
Dopo gli impegni politici a Palazzo Chigi, JD Vance si è diretto verso il Vaticano per partecipare alla Messa del Venerdì Santo. Tuttavia, uno degli obiettivi principali della sua visita era quello di incontrare Papa Francesco; purtroppo questo incontro non si è realizzato poiché il Pontefice era in convalescenza ed ha scelto di evitare apparizioni pubbliche durante questo periodo.
Nonostante ciò, il vicepresidente statunitense ha avuto modo d’incontrare Piero Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede. Questo incontro potrebbe aver offerto spunti interessanti sulle posizioni vaticane riguardo temi delicati come l’immigrazione – argomento sul quale le opinioni tra lui e Papa Francesco divergono notevolmente.
Prima della celebrazione religiosa al Vaticano, Vance insieme alla sua famiglia ha gustato piatti tipici romani presso un ristorante locale; rigatoncini con gallinella di mare e branzino sono stati alcuni dei piatti assaporati dal gruppo durante questa sosta gastronomica nella capitale italiana.
Momenti familiari nel cuore storico di Roma
La giornata romana non si è limitata agli incontri ufficiali; dopo la Messa del Venerdì Santo presso San Pietro, Vance insieme ai suoi familiari ha programmato visite turistiche ai luoghi simbolo della città eterna come il Colosseo ed i Fori Imperiali. All’arrivo nella capitale italiana, Vance aveva commentato entusiasta sulla bellezza storica dei luoghi visitati: «Questo è un posto che è stato costruito da persone che amavano l’umanità».
Questa combinazione fra impegni politici ed esperienze familiari rende evidente come anche figure politiche elevate possano trovare momentaneamente spazio per godere delle bellezze culturali italiane mentre portano avanti discussioni significative su scala internazionale.
Articolo di