Oggi, 10 maggio e 14 giugno, corso Carlo Alberto ad Ancona ospita l’iniziativa “Iconic!”, una rassegna che celebra gli anni Ottanta attraverso film cult, musica e moda. Organizzata da esercenti del quartiere Piano San Lazzaro, l’evento offre ai partecipanti la possibilità di rivivere le atmosfere vibranti di quel decennio. Le attività si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 21.
Programma della rassegna
La rassegna “Iconic!” inizia oggi con la proiezione del celebre film “Top Gun,” primo dei tre titoli scelti per il ciclo ‘Cinejukebox – Film a Gettone’. Il programma prosegue il 10 maggio con un grande classico come “Ritorno al futuro” e si conclude il 14 giugno con “Il tempo delle mele.” Gli spettacoli inizieranno alle ore 16:30 e i biglietti sono disponibili a un costo simbolico di due euro, pari al prezzo di un gettone.
Questa iniziativa non è solo dedicata alla visione dei film; rappresenta anche un’opportunità per immergersi completamente nell’estetica degli anni Ottanta. I partecipanti sono incoraggiati a indossare abbigliamento ispirato all’epoca per rendere l’atmosfera ancora più autentica.
Attività collaterali al Cinema Italia
All’interno del Cinema Italia sarà allestito un market dedicato agli oggetti da collezione legati agli anni Ottanta. Inoltre, sarà presente un photocall dove i partecipanti potranno immortalare i loro look iconici. Un contest organizzato dal negozio Timeless Vintage Store premierà il miglior outfit ispirato agli Eighties; quindi è consigliabile sfoggiare pantaloni a vita alta, giacche in pelle e colori fluorescenti.
Dopo ogni proiezione ci sarà una cerimonia di premiazione presso Timeless Vintage Store in corso Carlo Alberto. La serata sarà animata dal djset di Nicolò Antonini, noto come Nicolhouse.
Moda e bellezza degli anni Ottanta
Per chi desidera completare il proprio look rétro, il salone Alice Coiffeur offrirà acconciature in stile ottantiano. Inoltre, ottica Mancini esibirà una selezione di occhiali d’epoca che richiamano le tendenze dell’epoca. Queste offerte aggiuntive permetteranno ai partecipanti non solo di assistere ai film ma anche di vivere appieno l’esperienza culturale degli anni Ottanta.
Lungo corso Carlo Alberto saranno presenti diverse opzioni gastronomiche grazie alla collaborazione con Zucchero a Veló, Gelateria Martini, Enoteca Pasqualini e Birrificio del Gomito. Questi punti ristoro contribuiranno a creare un’atmosfera festosa durante tutta la durata della rassegna.
L’evento promette quindi non solo intrattenimento cinematografico ma anche una vera immersione nella cultura popolare degli anni ’80 ad Ancona.
Articolo di