Claudio Ranieri, allenatore della Roma, ha rilasciato dichiarazioni significative alla vigilia dell’incontro contro il Verona. Dopo la vittoria convincente contro il Tre Fontane, il tecnico si è mostrato chiaro e diretto nel suo discorso. Ha affrontato con ironia alcune domande dei giornalisti, ma ha mantenuto un tono serio quando si è trattato di discutere le ambizioni della squadra e le difficoltà da affrontare.
La corsa alla Champions League
Il tema caldo delle qualificazioni in Champions League è emerso durante la conferenza stampa. Ranieri ha risposto a una domanda diretta sulla possibilità di raggiungere questo obiettivo, sottolineando che attualmente la Roma dista cinque punti dalle posizioni utili. Con un sorriso ironico, ha chiesto al giornalista se fosse disposto a scommettere un euro sulla qualificazione: “Siamo onesti”, ha detto, “se ci arriviamo sarà perché le altre squadre non stanno facendo bene.” Il tecnico ha poi esortato i tifosi a sostenere i giocatori in questo rush finale di stagione.
Ranieri ha messo in evidenza l’importanza del supporto dei tifosi per motivare i ragazzi che stanno dando tutto sul campo. Ha ribadito che la squadra merita di competere stabilmente tra le prime posizioni del campionato e che bisogna avere pazienza mentre si aspetta l’apertura del mercato per eventuali rinforzi.
Le prestazioni individuali
Passando ai singoli giocatori, Ranieri non ha risparmiato critiche costruttive nei confronti dell’attaccante Dovbyk. Ha affermato che il calciatore deve dimostrare maggiore presenza in campo e contribuire non solo con i gol ma anche con prestazioni più incisive: “Io gli dico sempre che oltre al gol deve dare qualcosa in più,” ha commentato il tecnico.
Al contrario, parole positive sono state spese per Soulé, descritto come un talento grezzo su cui lavorare: “Sto facendo del mio meglio per lui,” ha dichiarato Ranieri. Il mister sembra avere fiducia nelle potenzialità del giovane calciatore e crede fermamente nella necessità di investire su talenti promettenti nel prossimo mercato estivo.
In merito ad altri giocatori come Svilar e Pisilli, Ranieri si è mostrato ottimista riguardo al futuro dei due atleti nella rosa giallorossa. Ha rassicurato riguardo alle intenzioni contrattuali con Svilar e lodando Pisilli per i progressi fatti dall’arrivo dell’allenatore.
Affrontare il Verona
La partita contro il Verona rappresenta una sfida complessa secondo quanto affermato da Ranieri. Il tecnico sa bene quanto sia difficile affrontare una squadra ben organizzata come quella veneta: “Ci aspetta una gara importantissima,” sono state le sue parole prima dell’incontro imminente.
Ranieri riconosce anche lo stato fisico non ottimale dei suoi giocatori dopo aver affrontato avversari impegnativi come Juventus e Lazio nelle ultime settimane; tuttavia rimarca l’importanza della concentrazione mentale oltre all’aspetto fisico durante questa fase cruciale della stagione.
Infine, esprimendo frustrazione ma anche determinazione nel miglioramento delle performance difensive della sua squadra, Ranieri conclude dicendo che è fondamentale evitare errori banali ed essere più scaltri nell’evitare situazioni rischiose davanti alla propria porta. La lotta per la Champions League continua ad essere presente nella mente degli allenatori così come nei cuori dei tifosi romanisti.
Articolo di