Rapina a Mentana: assalto in casa di un imprenditore moldavo, indagini in corso

Un imprenditore moldavo è stato rapinato a Mentana, con malviventi armati che hanno minacciato la moglie e la figlia. Le indagini sono in corso per catturare i responsabili.
Rapina a Mentana: assalto in casa di un imprenditore moldavo, indagini in corso - Socialmedialife.it

Un imprenditore moldavo di 55 anni è stato vittima di una rapina nella sua abitazione a Mentana. L’incidente, avvenuto recentemente, ha visto l’intervento dei carabinieri della compagnia di Monterotondo e ha suscitato preoccupazione per la crescente ondata di furti con scasso nella zona. I dettagli dell’assalto rivelano dinamiche simili ad altri episodi recenti.

La dinamica dell’assalto

La rapina si è verificata in un contesto familiare tranquillo. Nella serata del crimine, il 55enne non era presente nell’abitazione; al suo interno si trovavano solo la moglie e la figlia diciannovenne. I malviventi, almeno due e armati di pistola, sono entrati nell’immobile dopo aver forzato un accesso. Le donne sono state sorprende dai banditi che le hanno minacciate con le armi e costrette a rimanere chiuse in una stanza mentre i ladri cercavano oggetti di valore.

Secondo quanto emerso dalle indagini preliminari, i rapinatori hanno individuato una cassaforte all’interno della casa che hanno smurato per portarla via. Gli oggetti rubati includerebbero gioielli e altri beni preziosi il cui valore complessivo potrebbe superare diverse centinaia di migliaia di euro.

L’allerta e l’intervento delle forze dell’ordine

L’allerta è scattata grazie all’intervento tempestivo di un conoscente delle vittime che ha contattato il numero d’emergenza 112. Quando i carabinieri sono giunti sul posto intorno alle 21:45, le due donne erano visibilmente spaventate ma fortunatamente non avevano riportato ferite fisiche durante l’aggressione.

Le autorità stanno ora raccogliendo testimonianze da parte delle vittime per ricostruire ogni dettaglio utile all’indagine. Inoltre, gli investigatori stanno esaminando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona per identificare i responsabili della rapina e possibili complici che potrebbero averli attesi all’esterno dell’abitazione.

Indagini coordinate dalla Procura

Le indagini sulla rapina sono coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli. Gli agenti stanno lavorando intensamente per raccogliere prove utili alla cattura dei banditi coinvolti nell’assalto a Mentana.

Questo episodio si inserisce nel contesto più ampio degli assalti a domicilio avvenuti negli ultimi mesi nella regione laziale; infatti, casi simili erano stati registrati nei giorni precedenti a Torrimpietra e Fiumicino con modalità operative analoghe da parte dei criminali coinvolti.

Le autorità locali invitano la popolazione ad essere vigile ed a segnalare eventuali attività sospette nelle proprie aree residenziali al fine di migliorare la sicurezza collettiva contro questo tipo crescente d’illegalità.