Arrestato un 45enne a Bolzano dopo tentata rapina in un negozio

Un uomo di 45 anni, pluripregiudicato, è stato arrestato a Bolzano dopo un tentativo di rapina in un negozio, grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e alla reazione dei dipendenti.
Arrestato un 45enne a Bolzano dopo tentata rapina in un negozio - Socialmedialife.it

Un uomo di 45 anni, originario dell’Alto Adige e con un lungo elenco di precedenti penali, è stato arrestato a Bolzano dopo aver tentato una rapina in un negozio situato in via Torino. L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi e ha coinvolto non solo il ladro ma anche i dipendenti del negozio, che hanno reagito prontamente all’accaduto. Le forze dell’ordine sono intervenute rapidamente, evitando che la situazione degenerasse ulteriormente.

La dinamica della rapina

Secondo quanto riportato dalle autorità locali, l’uomo è entrato nel negozio con l’intento di rubare capi di abbigliamento. Dopo aver riempito uno zaino con vari articoli, si dirigeva verso l’uscita quando è stato notato da un commesso. Quest’ultimo ha immediatamente intuito le intenzioni del ladro e ha cercato di fermarlo prima che potesse fuggire. In quel momento critico, il 45enne ha abbandonato lo zaino e ha tentato di scappare forzando una porta sul retro del negozio.

Il commesso non si è dato per vinto e ha deciso di inseguire il ladro nel tentativo di recuperare la merce rubata. Tuttavia, la situazione si è fatta pericolosa quando il pregiudicato lo ha afferrato per il collo con violenza e ha iniziato a minacciare lui e gli altri dipendenti presenti nel locale. Questo gesto aggressivo avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se non fosse stato per l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine.

L’intervento della polizia

Fortunatamente, poco dopo le urla provenienti dal negozio hanno attirato l’attenzione degli agenti della polizia nelle vicinanze. Gli agenti sono giunti sul posto in pochi minuti riuscendo così a bloccare il ladro prima che potesse allontanarsi definitivamente dalla scena del crimine. Durante la fase dell’arresto, gli agenti hanno identificato l’uomo come un noto pluripregiudicato senza fissa dimora.

L’individuo era già conosciuto alle autorità per una serie impressionante di reati tra cui furti aggravati, rapine precedenti ed episodi legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il suo curriculum criminale include anche accuse gravi come atti persecutori e lesioni personali volontarie.

Merce rubata e strumenti da taglio

Durante la cattura del 45enne sono emersi ulteriori dettagli inquietanti: oltre alla merce sottratta dal negozio in via Torino, gli agenti hanno trovato nell’immediata disponibilità dell’uomo altri articoli rubati da un altro esercizio commerciale nella stessa mattinata. Inoltre aveva con sé strumenti potenzialmente letali come una tronchese ed un coltello a serramanico.

A seguito dei fatti accertati sul posto dall’autorità giudiziaria competente, al pregiudicato sono stati contestati diversi reati tra cui quello di rapina aggravata e lesioni personali volontarie nei confronti dei dipendenti coinvolti nell’incidente; inoltre risultava violatore delle disposizioni contenute nel foglio di via emesso dal questore stesso nei suoi confronti riguardo alla città di Bolzano.

La rapidità d’intervento delle forze dell’ordine potrebbe aver evitato conseguenze più gravi sia per i lavoratori del negozio sia per lo stesso autore della tentata rapina.