Arrestato un ricercato per rapina aggravata dopo sette mesi di latitanza in provincia di Chieti

Arrestato un 32enne di Apricena dopo sette mesi di latitanza, condannato a nove anni e sei mesi per rapina aggravata e ricettazione legata a un colpo da 150mila euro nel 2020.
Arrestato un ricercato per rapina aggravata dopo sette mesi di latitanza in provincia di Chieti - Socialmedialife.it

Un uomo di 32 anni, originario di Apricena, è stato arrestato dopo sette mesi di ricerche da parte delle forze dell’ordine. Il soggetto era ricercato per un ordine di carcerazione emesso dalla procura della Repubblica di Modena a causa della sua condanna per rapina aggravata e ricettazione. L’arresto è avvenuto a Pietraferrazzana, in provincia di Chieti, dove il ricercato si era rifugiato.

La rapina del 2020 all’istituto Coop Service

L’uomo era coinvolto in una rapina avvenuta nel 2020 ai danni dell’istituto di vigilanza privata Coop Service. L’incidente si era verificato all’esterno del centro commerciale ‘Grandemilia’, situato a Modena. In quell’occasione, due individui armati e con il volto coperto avevano messo a segno il colpo, riuscendo a portare via un bottino significativo pari a 150mila euro. Le indagini condotte dalle autorità avevano portato alla sua identificazione e successiva condanna: l’uomo aveva ricevuto una pena complessiva di nove anni e sei mesi, confermata anche in terzo grado.

Dopo la sentenza definitiva, le tracce del 32enne erano svanite nel nulla. Questo ha reso difficile la sua cattura fino ad ora.

Le indagini dei carabinieri

Negli ultimi giorni prima dell’arresto, i carabinieri delle stazioni locali hanno notato la presenza sospetta di un’autovettura sconosciuta nella zona. Questo ha sollevato l’interesse degli agenti che hanno iniziato ad effettuare appostamenti mirati per identificare il conducente e comprendere se potesse trattarsi del ricercato. Grazie al lavoro investigativo svolto dai militari delle stazioni Carabinieri Castiglione Messer Marino e Bomba, è emerso che l’uomo si aggirava nelle vie dei comuni limitrofi.

Le operazioni hanno permesso agli agenti non solo d’individuare la presenza del latitante ma anche d’identificare l’abitazione dove risiedeva temporaneamente nel tranquillo paese pietraferrazzanese.

L’arresto avviene nella notte

La notte tra il 9 aprile scorso, i carabinieri della compagnia Atessa hanno predisposto un servizio specifico finalizzato alla cattura del fuggitivo. Gli agenti sono riusciti ad intercettarlo mentre tentava ancora una volta d’evitare le forze dell’ordine ed eseguire così l’ordine emesso dalla procura modenese nei suoi confronti.

Dopo essere stato arrestato senza opporre resistenza, il 32enne è stato trasferito presso la casa circondariale di Vasto dove dovrà scontare la pena inflittagli dal giudice. La cattura rappresenta un importante successo per le forze dell’ordine locali che continuano a lavorare attivamente contro criminalità organizzata e reati gravi sul territorio italiano.