Firenze, 8 aprile 2025 – Negli ultimi mesi, la zona di viale Talenti ha registrato un preoccupante aumento delle rapine. Solo nel mese di marzo si sono verificate cinque rapine in diverse attività commerciali. L’ultimo episodio è avvenuto sabato pomeriggio presso il centro estetico K&NI, dove un uomo armato di coltello ha minacciato clienti e personale per fuggire con l’incasso.
Rapina al centro estetico K&NI
Sabato scorso, intorno alle 18:30, il centro estetico K&NI situato in via Berlinghieri è stato teatro di una rapina audace. Un uomo con il volto coperto da un passamontagna è entrato nel salone affollato e ha fatto intendere di avere un coltello nascosto nella tasca dei pantaloni. Nonostante la presenza di numerose donne tra clienti e dipendenti, l’uomo ha intimidito tutti con le sue minacce e si è impossessato della cassa contenente i soldi guadagnati durante la giornata lavorativa.
Dopo aver preso l’incasso, il malvivente è fuggito verso le strade interne dell’Isolotto. Questo episodio segna solo l’ultima di una serie crescente di atti criminosi che hanno colpito la zona negli ultimi tempi. La polizia sta indagando su questo caso insieme ad altri simili avvenuti nelle settimane precedenti.
Una serie preoccupante di rapine
Il primo episodio risale al 16 marzo quando il negozio Kidsy, specializzato in abbigliamento per bambini situato in via Dosio, fu derubato da un ladro che agì nello stesso orario del pomeriggio . Da allora sono seguite altre quattro rapine nella stessa area; tutte hanno visto coinvolti commercianti locali che si sono trovati a fronteggiare situazioni estremamente stressanti.
Tra i casi più recenti c’è quello del bar Franco in via Starnina. Qui un malvivente approfittò della desolazione causata da una forte pioggia per tentare una rapina ai danni dei baristi mentre stavano chiudendo il locale verso le 20:00. Il ladro intimò loro “Datemi l’incasso o estraggo la pistola”, ma se ne andò a mani vuote poiché non avevano incassi da consegnargli; fortunatamente i due proprietari riuscirono a scappare dall’auto cercando aiuto immediatamente.
Altri episodi criminali nella zona
Un altro evento significativo si verificò il 24 marzo presso un tabacchi in via Sant’Angelo dove un uomo armato con un coltello minacciò gli esercenti nel tentativo di forzare la cassa. Anche qui gli esercenti reagirono prontamente difendendosi con strumenti improvvisati fino all’arrivo delle forze dell’ordine che stanno conducendo indagini approfondite su questi eventi criminali.
In aggiunta a questi episodi violenti, anche altri esercizi commerciali come fiorai hanno subito furti simili; uno degli ultimi casi riguardava infatti un negozio in via Torcicoda dove il ladro approfittò della distrazione del proprietario per sottrarre rapidamente l’incasso prima della fuga.
La titolare del centro estetico K&NI ha deciso quindi d’intraprendere azioni concrete contro questa ondata criminale promuovendo una petizione per installare telecamere nella zona; già oltre settecento persone hanno firmato questa iniziativa disponibile sia nel suo salone sia presso altri punti strategici come bar locali.
Le autorità continuano a monitorare attentamente la situazione mentre cresce la preoccupazione tra i residenti e commercianti dell’area colpita dalle ripetute aggressioni.