Il debutto di “Un Film Minecraft” ha superato ogni aspettativa, incassando 157 milioni di dollari nel suo primo weekend negli Stati Uniti. Questo adattamento del videogioco più venduto della storia, distribuito da Warner Bros, ha segnato un nuovo record per il 2025 e ha sorpreso gli analisti del settore cinematografico.
Un esordio straordinario
Le previsioni iniziali per l’apertura di “Un Film Minecraft” erano già ottimistiche, con stime che variavano tra i 75 e gli 80 milioni di dollari. Tuttavia, il film diretto da Jared Hess ha smentito tutti i pronostici, diventando il miglior incasso d’esordio dell’anno. Con un totale globale che raggiunge già i 301 milioni di dollari – grazie a un incasso internazionale di 144 milioni – il film si posiziona dietro solo ai cinecomic Marvel e al fenomeno cinese “Ne Zha 2”.
In particolare, l’incasso domestico supera quello ottenuto da altri blockbuster recenti come “Captain America: Brave New World”, che aveva aperto a febbraio con soli 88 milioni. Inoltre, “Un Film Minecraft” fa meglio anche rispetto a “Super Mario Bros. Il Film”, che nel suo debutto nel 2023 aveva registrato un’apertura pari a 146 milioni.
Il successo è evidente anche in Italia dove il film ha debuttato con una cifra record di 4.75 milioni di euro. Questo risultato non solo segna una pietra miliare per Warner Bros., ma rappresenta anche una risposta positiva alle attese degli esercenti cinematografici in cerca di grandi successi dopo periodi difficili.
La competizione al botteghino
Nella Top Ten del box office americano, le altre pellicole sembrano lontane dal trionfo ottenuto da “Un Film Minecraft”. Al secondo posto troviamo “A Working Man”, un action movie con Jason Statham che continua a perdere terreno; nel suo secondo weekend ha registrato un calo del -53%, portando l’incasso totale a soli 27 milioni.
Chiude il podio la seconda parte della quinta stagione della serie religiosa “The Chosen”, che grazie all’ultimo episodio è riuscita ad accumulare oltre gli ottanta milioni complessivi negli Stati Uniti. Le novità nella classifica sono poche; infatti l’unica nuova entrata significativa è quella dell’horror comedy “Hell of a Summer”, arrivata all’ottavo posto con appena 1.75 milioni di dollari.
La situazione generale mostra chiaramente come “Un Film Minecraft” abbia dominato la scena cinematografica durante questo weekend festivo; le altre pellicole faticano ad avvicinarsi agli incassi stratosferici raggiunti dal film ispirato al celebre videogioco.
Un rinnovamento per il box office
Dopo questo fine settimana eccezionale, il botteghino americano sembra aver ritrovato vigore: per la seconda volta nel corso del 2025 il totale degli incassi settimanali supera i 100 milioni di dollari . Il divario rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si è ridotto notevolmente passando dal -11% al -5,4%.
Questo scenario positivo potrebbe indicare una ripresa delle sale cinematografiche americane dopo anni difficili segnati dalla pandemia e dalla concorrenza delle piattaforme streaming. L’arrivo de “Un Film Minecraft” rappresenta quindi non solo un successo commerciale ma anche una speranza rinnovata per l’intera industria cinematografica statunitense in cerca dei suoi prossimi grandi successi sul grande schermo.