Il 6 marzo ha preso il via su Sky e NOW la dodicesima edizione di Pechino Express, il popolare reality show che unisce avventura e competizione. Quest’anno, le nove coppie di concorrenti guidate da Costantino della Gherardesca e Gianluca Fru Colucci si sono lanciate in un viaggio che parte dalle Filippine, attraversa la Thailandia e culmina in Nepal. Come tradizione vuole, alla fine di ogni puntata si decreta l’eliminazione della coppia che ha ottenuto i risultati peggiori. Di seguito analizziamo le prime tre coppie eliminate.
Prima coppia eliminata: gli Spettacolari
La prima coppia a lasciare il programma è stata quella degli Spettacolari, composta da Gianluca “Scintilla” Fubelli e Federica Camba. Fin dall’inizio, erano considerati tra i favoriti per conquistare il cuore del pubblico grazie alla loro intesa genuina e al buon umore costante. Nella prima puntata hanno vinto una prova ma sono stati superati dai Magici a causa di un bonus strategico.
Nella seconda tappa sull’isola filippina di Palawan, gli Spettacolari hanno subito un ritardo causato dai Magici che li ha messi in difficoltà. Nonostante abbiano mantenuto alto l’umore durante la competizione, non sono riusciti a recuperare terreno arrivando ultimi al tappeto rosso. Gli Estetici hanno avuto l’opportunità di decidere se eliminarli o meno; purtroppo per loro è stata decretata la loro eliminazione definitiva dalla busta nera.
La loro avventura si conclude dopo sole due puntate; una sorte beffarda per chi era partito con tanto entusiasmo. La gioia contagiosa mostrata da Scintilla quando riceveva passaggi lungo il cammino rimarrà impressa nella memoria degli spettatori.
Voto: 7.5
Seconda coppia eliminata: i Primi Ballerini
La seconda eliminazione ha colto tutti di sorpresa: i Primi Ballerini, Virna Toppi e Nicola del Freo erano considerati tra i più forti concorrenti del programma dopo aver vinto la prova immunità nella prima tappa ed essersi piazzati secondi nella successiva sfida contro gli Estetici.
Tuttavia, nel corso della terza tappa hanno dovuto affrontare penalizzazioni imposte dagli Estetici che li hanno costretti a partire ultimi nel trekking previsto dal percorso. Nonostante siano riusciti a recuperare posizioni durante la gara – memorabile è stato il momento in cui superarono correndo Giulio e Nicolò – non sono riusciti ad evitare l’eliminazione finale al tappeto rosso.
Arrivati mestamente ultimi anche dopo aver tentato una strategia più aggressiva rispetto alle precedenti tappe, i Primi Ballerini non sono stati graziati dalla busta nera ed escono così dal gioco poco prima dell’arrivo in Thailandia. Resterà nei ricordi dei fan la loro passione per la danza dimostrata anche nei momenti più critici della competizione.
Voto: 8
Terza coppia eliminata: i Magici
Nella quinta tappa del programma si consuma l’uscita dei Magici formati dai fratelli Jey Lillo e Checco Lillo; fino ad allora avevano mantenuto posizioni elevate nelle classifiche delle varie prove affrontate nel corso delle tappe precedenti.
L’episodio decisivo vede protagonisti altri concorrenti come gli Estetici che rifiutano biciclette assegnate dalle Sorelle vincitrici della precedente puntata; questo gesto scatena una serie di eventi sfavorevoli per Jey e Checco che scelgono invece di tenere le biciclette ricevute senza proteste.
Nonostante abbiano cercato con determinazione diverse soluzioni per risalire nelle posizioni durante questa fase cruciale del gioco – affrontando prove impegnative come quelle legate all’arte culinaria tailandese – giungono comunque ultimi al Tappeto Rosso dove vengono nominati dagli altri concorrenti già sulla graticola dalla metà dell’episodio.
L’eliminazione dei Magici segna quindi una svolta inattesa nel percorso competitivo dello show; Jey e Checco lasciano dietro sé ricordi indelebili legati alla loro spontaneità ed affiatamento fraterno dimostrato lungo tutto il viaggio attraverso Filippine e Thailandia.
Voto: 8+