Rai1 trionfa nel prime time del 31 marzo con ‘Costanza’, ecco i dati degli ascolti

Rai1 trionfa nel prime time con ‘Costanza’, attirando oltre 4 milioni di spettatori. Canale5 segue con il ‘Grande Fratello’, mentre altre reti faticano a competere per l’audience.
Rai1 trionfa nel prime time del 31 marzo con 'Costanza', ecco i dati degli ascolti - Socialmedialife.it

La serata di lunedì 31 marzo ha visto Rai1 dominare il prime time con la seconda puntata della serie ‘Costanza‘, che ha raggiunto un pubblico di 4.044.000 telespettatori, corrispondente a uno share del 22,8%. Questo risultato conferma l’interesse del pubblico per il programma, posizionandolo al primo posto tra le preferenze della serata. Canale5 segue al secondo posto grazie alla finale del ‘Grande Fratello‘, vinta da Jessica Morlacchi e vista da 2.690.000 telespettatori . Italia1 completa il podio con il film ‘SpiderMan – No Way Home‘, che ha attirato l’attenzione di 1.159.000 spettatori e registrato un share del 7%.

I risultati delle altre reti

Al di fuori dei primi tre posti, Rai3 ha trasmesso il programma ‘Lo Stato delle Cose‘, che è stato seguito da 853.000 telespettatori, equivalenti a uno share del 5,2%. Questo dato evidenzia come la rete stia cercando di attrarre un pubblico più ampio ma senza riuscire a competere con i programmi più popolari della serata.

Su Tv8, invece, ‘GialappaShow‘ ha interessato circa 819.000 spettatori , mentre Retequattro ha proposto ‘Quarta Repubblica‘, seguito da un totale di 741.000 persone e uno share pari al 5,1%. La7 non è andata molto meglio: il programma ‘La Torre di Babele‘ si è fermato a quota 755.000 telespettatori . Infine su Rai2 si è potuto vedere ‘Obbligo o Verità’, che ha totalizzato solo 609.000 spettatori per uno share pari al 3,5%, dimostrando una certa difficoltà nella conquista dell’audience.

Anche sul Nove la situazione non era brillante: ‘Cash or Trash – Chi Offre di Più?’ si è fermato a 361.000 telespettatori , segnalando una competizione accesa nel panorama televisivo italiano.

Access prime time: i numeri delle reti

Nell’access prime time sulla rete ammiraglia Rai sono stati registrati risultati significativi per i programmi in onda prima delle principali trasmissioni serali: ‘Cinque Minuti’ ha ottenuto ben 4.959.000 telespettatori e un notevole 24,6% di share; questo successo contribuisce ulteriormente all’affermazione della rete pubblica nelle fasce orarie chiave.

Affari Tuoi’, sempre su Rai1, ha fatto ancora meglio raggiungendo 6.386.000 spettatori con un 30,3% di share; questi numeri sottolineano l’efficacia dei format tradizionali nel mantenere alta l’attenzione degli italiani durante le ore precedenti alla prima serata.

Canale5 non resta indietro: ‘Striscia la Notizia’ continua ad essere una presenza forte nella programmazione italiana con 3.006.000 televisori sintonizzati , mostrando come anche questo storico format riesca ancora ad attrarre una buona fetta dell’audience nazionale.

Questi dati sugli ascolti offrono uno spaccato interessante sulle preferenze televisive degli italiani in questa fase dell’anno e mettono in luce le dinamiche competitive tra le diverse emittenti nazionali.