Facebook

Nomination: l’ossessione del momento

Dopo le denunce arrivate da più fronti sulla necknomination, l’ultima tendenza è la nomination book, ovvero la classifica dei libri della nostra vita.

“Sei stato nominato”: no, non è il Grande Fratello che parla, ma uno dei tuoi amici di Facebook che ti invita ad una catena. Come tutte le altre catene, il tuo amico ti nomina insieme ad altre persone a citare i 10 libri della tua vita.

L’effetto della catena culturale è stato talmente dirompente che Facebook ha realizzato un algoritmo per calcolare i 100 libri più citati dagli utenti. Lo staff del Facebook Data Sciences ha analizzato più di 130000 stati pubblicati nel periodo di agosto e i risultati sono stati i seguenti:

  • la maggior parte dei post proviene dagli Stati Uniti
  • a partecipare sono state di più le donne
  • l’età media dei partecipanti è di 37 anni
  • il primo posto della classifica è occupato da Harry Potter e tutta la sua saga

Saga di Harry Potter

Proposta

Una curiosità? Il libro più antico citato è La Bibbia.

Prendete spunto dalle classifiche dei vostri amici per la nuova lettura invernale oppure rispolverate qualche vecchia lettura.

Francesca Lizi

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close